L'associazione Tahirih intitolata all'omonima poetessa persiana, costituita nel 1990 (con atto notarile n. 2280
del 23 aprile 1991), è apartitica, non persegue fini di lucro ed è affiliata all'Assemblea Spirituale Nazionale dei
Bahà'i d'Italia, Fondazione eretta ad ente morale con DPR n.1106 del 1966.



TAHIRIH
Associazione Bahà'ì per l'uguaglianza tra uomo e donna

via Stoppani, 10 - ROMA - ITALY
tel. +39 06.8079647 - fax +39 06.8670184

email: associazionetahirih@bahai.it




Lo scopo dell'Associazione è:

- divulgare il principio della parità dei diritti ed opportunità fra gli uomini e le donne, attuando iniziative volte a realizzare tale principio migliorando la consapevolezza dell'uomo e della donna al riguardo.

- Stabilire rapporti di intesa, scambio e cooperazione con le varie associazioni similari, al fine di creare il più alto raccordo con le molteplici realtà presenti nel territorio.

- Instaurare rapporti con la Commissione Nazionale per la realizzazione del principio di parità fra i sessi, istituita dal governo italiano presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di creare un rapporto di costante collaborazione, cooperazione, informazione e produzione di leggi tendenti a consentire l'effettiva applicazione del principio di parità nella vita del popolo italiano.

- Tenere rapporti di cooperazione attiva con la Commissione Europea per la promozione della donna, al fine di stimolare una più ampia campagna per la promozione di azioni positive volte al raggiungimento di una migliore legislazione in materia di parità di opportunità fra gli uomini e le donne in Europa, cercando di coinvolgere le istituzioni già operanti a carattere europeo, come il Parlamento e il Consiglio di Europa, le Commissioni di Vigilanza, ecc.

- Stimolare la stampa nazionale, regionale e locale a pubblicare articoli, studi, ricerche e citazioni dai testi Bahà'ì, che possano promuovere lo sviluppo di una nuova cultura tendente a sviluppare i principi di parità dei diritti e di opportunità fra l'uomo e la donna.

- Organizzare convegni, dibattiti, conferenze, corsi, che mettano in evidenza i principi bahà'ì in materia e che incoraggino la partecipazione delle donne in Enti e associazioni già impegnate in attività similari.

- Incoraggiare i genitori ad educare i loro figli nel rispetto dei valori spirituali ed in particolare nel rispetto del principio di parità di diritti ed opportunità fra gli uomini e le donne.

- Incoraggiare le famiglie a consultarsi insieme per far nascere al loro interno la concreta realizzazione del principio bahà'ì della parità tra i sessi.

- Organizzare corsi, istituti, conferenze, per sensibilizzare gli uomini a comprendere che l'epoca attuale è l'epoca della parità di diritti ed opportunità fra uomini e donne.

- L'Associazione si avvale di numerose professionalità espresse al suo interno da un gruppo di specialisti per fornire servizi, tipo: assistenza e consulenza familiare, educazione, ecc.

Nello specifico settore di informazione ed educazione, organizza convegni annuali, di cui pubblica i relativi atti.

E' impegnata a livello comunale, provinciale e regionale nelle attività di alcune Consulte femminili.

A livello scolastico, cura progetti di promozione umana e di educazione alla parità uomo-donna.

Organizza numerose tavole rotonde e conferenze sulla condizione femminile e sul concetto di parità.

E' presente nei coordinamenti comunali di associazioni di volontariato.

Ha lanciato, a livello nazionale, un progetto per la Parità da proporre nell'ambito familiare, scolastico e sociale.



TAHIRIH
Associazione Bahà'ì per l'uguaglianza tra uomo e donna

via Stoppani, 10 - ROMA - ITALY
tel. +39 06.8079647 - fax +39 06.8670184

email:
associazionetahirih@bahai.it



________________________________________________